scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 4 anno primo ¬ 1 luglio 2004 mensile online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
Ultim'ora...

• I protagonisti dell'estate asolana
Follina: Johann Sebastian Bach
-Preganziol: le donne nel mito-
-Cosa fa Rosanna Ghedina a Cortina?-
-Scorzé: festa del pomodoro-
-Dvorak a Follina-
-Treviso: Attenzione all'acqua dell'Appiani...-
-De Poli finanzia l'univeristà canadese-
-De Poli incontra Cobban-
-Alberto Trentin: "Cuore distillato" a Treviso-
-Fabrica a Bologna: Trasmission-
-Padova: Habitandi di Cecilia Ripa-
-Dino De Poli: una vita per l'italiano-
-Sara Miriade: Tango Trevigiano-
-Treviso: Ritmi Globali-
-Rendez-vous con Bianca a Montebelluna-
-Preganziol: ottavo posto in Italia-
-Antonino Paraggi nella città contabile-
-Castelfranco: lo scrittore Ferretti al Buenaventura-
-Gospel d'autore gratuito a Conegliano-
-I tre porcellini a Preganziol-
-Lignano: premio Hemingway-
-Tango a Cison di Valmarino-
-Venezia: gli assi della Fondazione Cini-
-Cabaret di Zelig a Preganziol-
-A Jesolo l'estate del Prosecco-
-Che luxor-
-Due assi nella manica: Treviso e Villa Emo-

 
meteo-ball
-Meteo-
-Literary-
Circolo letterario dedicato a Emilio Salgari
-Salgariano-
Lusiana valle del Paradiso
-Lusiana-
Proprietà: Maria Ester Nichele, Direttore responsabile: Federico De Nardi Redattori: Sara Miriade, Maria Ester Nichele e Danila Rosso, Collaboratori: Daniele Capacci, Luccia Danesin, Gino Gatto, Lucia Lorenzon, Anna Maria Marton, Alice Messedaglia, Guido Nichele, Paolo Nichele, Pagniet Géraldine Lidé Sandra, Caterina Pallaoro, Massimo Pellegrin, Alberto Trentin, Roberto Vanzetti.
Sede di ABCVeneto: Viale Graziano Appiani 36 31100 Treviso, Veneto, Italia
Registrato al n°3104 del Registro Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004
A tavola con Gioia: il Tiramisù

Che cosa è nato da uno dei dessert più buoni del mondo, inventato a Treviso...

a cura di Gioia

Il tiramisù, [o tirami su]. Cos'è il tiramisù? Trattasi di un programma per salvare dati perduti del computer, di un gatto castrato dato in adozione a Toronto, di un gruppo musicale filandese, di un programma per gestire siti internet inventato dall'Università di Washington, una pizzeria che si chiama tiramisù,ma speriamo di non provarla mai, perchè il cuoco deve avere un po' di confusione in testa, sembra ci sia anche un sito porno che ha a che fare con questo dolce, ma non siamo riusciti ad accedervi per eccesso di accessi, è il dolce di cui si vocifera fu inventato a Treviso? Se ci limitiamo al dolce, le variazioni sono innumerevoli, ci è giunta notizia di varianti fatte con il caffè in polvere solubile tipo Nescafè, altre in cui non c'era caffè, cacao, una variante addirittura chiamata 'pizza'. Si racconta che tale dessert sia stato creato inizialmente a Siena in Toscana e subito battezzato 'zuppa del duca', a motivo di una visita del Gran duca Cosimo de'Medici III. In seguito fu detto zuppa inglese perchè era molto apprezzato dagli intellettuali inglesi che vissero in Toscana nel 1800. Tale zuppa inglese fu poi portata in Inghilterra dove ebbe gran fama. Chissà come giunse a Treviso, cittadina veneta non lontana da Venezia...e qui nascono i dubbi.

C'è chi afferma infatti che la zuppa inglese non sia l'origine del tiramisù e che il tiramisù nacque realmente a Treviso e precisamente al ristorante delle Beccherie, nel cuore della città...

Sopra c'era un bordello e insomma, le signore che vi lavoravano si facevano portare dal ristorante questo dolcetto per tirarsi su...; sembra creato apposta per loro, visti gli ingredienti energetici! Noi non sappiamo se sia così, certo gli ingredienti danno senza dubbio ragione alle signore del bordello e Treviso è uno dei posti al mondo dove tale dolce la fa da padrone, essendo presente in tutte le pasticcerie e in tutti i ristoranti.
Il mascarpone, è una aggiunta recente, (prima si usava la crema), diciamo anche che per chi non vuole esagerare, al posto del mascarpone si può mettere la ricotta e il gusto non cambia .

Gli ingredienti di base sono uova, mascarpone, savoiardi (non i pavesini come fa qualcuno!), panna oppure l'albume delle uova sbattute, caffè nero e del liquore...marsala, brandy, rum, (il liquore serve solo come profumo, non si deve assolutamente esagerare!) zucchero, cacao o cioccolata polverizzata da spolverare sopra il dolce finale. Il mascarpone, è un formaggio fatto con la panna di mucche nutrite con erbe speciali e fiori...Più che un dolce vero e proprio, il tiramisù viene considerato un semifreddo assemblato, perchè le parti vanno preparate separatamente, tipo la crema al mascarpone e poi il tutto viene assemblato e lasciato riposare in frigo mezza giornata. La ricetta è molto semplice, a patto di usare tutti ingredienti di prima qualità e di non aggiungerci ciliegie o decorazioni eccessive. Il tiramisù ha anche una variante, la crema al tiramisù, che viene appunto gustata in tazza ed è ugualemente deliziosa.

Ingredienti: caffè espresso leggermente zuccherato oppure no, a scelta; 40 biscotti Savoiardi, 2 cucchiai di cacao amaro
per la crema al mascarpone: 4 rossi d'uovo, 100 grammi di zucchero, 120 cc di Marsala o altro vino aromatico, 450 gr di formaggio mascarpone, 4 albumi sbattuti a neve oppure della panna.

Preparazione: La prima cosa da fare è preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, intanto sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero. Nel frattempo si può sbatacchiare un po' il mascarpone, che deve essere aggiunto al miscuglio di cui sopra e finemente amalgamato con lo stesso. Aggiungere l'albume sbattuto a neve e miscelate il tutto.

Creata la crema, c'è l'assemblaggio del dolce. Fare uno strato di savoiardi e spruzzarli con il caffè 'marsalato' , se vi piace, (ma non troppo se si imbevono è la fine, c'è chi dice di immergerli completamente nel caffè...orrore!) spalmateci sopra la crema e fate un altro strato di savoiardi e così via. Attenzione se lla crema sprizza che da tutte le parti perché è troppo liquida, scegliere attentamente il contenitore...per le prime volte è prudente usare uno con le pareti, raggiunta la maestria nel preparare la crema, si può usare un semplice vassoio come fanno a Treviso!). Spruzzare con cacao l'ultimo strato e 'infornate'...in frigo per circa mezza giornata. Trovate delle cavie e sottoponetegli il Tiramisù, se vi fanno causa perchè avete sbagliato qualcosa, regalategli un viaggio a Treviso.

a cura di Gioia

N°4...

Editoriale n° 5: una visita imperdibile al Castello di S. Salvatore
(di Federico De Nardi)
Gatti- ritratti: una nuova rubrica
(di Luccia Danesin)
il racconto del mese: Vodun
(di Massimo pellegrin)
L'ora di religione: tutti a Santiago di Compostela
(di Caterina Pallaoro)
Experiment: come ti invento la pace fin da piccoli
(di Virginia Men)
Un Padovano a Istambul
(di Daniele Capacci)
La riforma delle pensioni
(di Gino Gatto)
Il libro del mese: Diventa leader
(di ABCV)
Argentina: La scuola Siglo Nuevo
(di ABCV)

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

2004©ABCVeneto