Abcveneto.com

Numero 123

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


Colloquio Intervista al Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Marco Tamaro

1 giugno 2014

Di Maria Ester Nichele



La Fondazione Benetton Studi Ricerche nasce nel 1987 e dal 2003 ha sede nei palazzi Bomben e Caotorta (oggetto, tra il 1999 e il 2003, di uno splendido intervento di restauro coordinato da Tobia Scarpa) nel centro storico di Treviso, in via Cornarotta, davanti alla torre dove visse Arturo Martini, a due passi dal Municipio e dal Duomo. Presieduta Luciano Benetton, la Fondazione è diretta da Marco Tamaro.
Il principale campo di ricerca riguarda il governo e il disegno del paesaggio, dei luoghi che ci stanno intorno, e anche di quelli di ogni altra parte del mondo, in particolare in Europa e nel Mediterraneo, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, rivolgendo una particolare attenzione anche alle tematiche ambientali di più comune interesse. Nell’arco dell’anno vengono organizzati convegni, seminari, viaggi si studio, laboratori sperimentali sulla vita e la forma dei luoghi, e sono curate alcune pubblicazioni per la loro conoscenza, salvaguardia e valorizzazione. L’iniziativa che maggiormente connota il lavoro di ricerca in quest’ambito è il Premio Internazionale Scarpa per il Giardino. Fin dalla prima edizione del 1990, il Premio mette al centro dell’attenzione «un luogo particolarmente denso di natura e di memoria» al quale viene rivolta una campagna di studi e di pubblicazioni che ha il suo apice, il secondo sabato di maggio, con la consegna ai responsabili del luogo del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, in una cerimonia pubblica al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso...

OMAGGIO AFFETTUOSO A GIULIO GHIRARDI: QUADERNO APPUNTI E CONTRAPPUNTI

1 Giugno 2014

A cura di Abcveneto



Questo Quaderno Appunti e contrappunti è un omaggio affettuoso che la rivista da me fondata e diretta offre a Giulio Ghirardi come premio di fedeltà e di amicizia. È una piccola antologia che raccoglie i saggi più caratteristici dello scrittore veneziano che non teme di sconfinare e di decentrarsi, facendo tesoro delle radici che lo legano all’arte, all’Ateneo Patavino da lui frequentato e amato negli anni migliori quando il pen- siero critico ruotava intorno a maestri indimenticabili come Pallucchini, Bettini, quando era ancora viva e attuale la lezione di Giuseppe Fiocco...

NERO, BIANCO e COLORI

1 giugno 2014

Di Raffaella Biasi

Per il ministro Kyenge non ci sono sfumature di colore, o perlomeno non le hanno i suoi followers, che scrivono opinioni assolutamente o bianche o nere, o contro o pro. Se infatti scorrete anche velocemente le pagine Facebook che riguardano l’Onorevole Europarlamentare, vi rendete conto del tasso di follia che esce dai commenti DISGUSTOSI che le vengono postati di continuo. Ma lei lascia fare e io mi sono sempre chiesta perché.
Insulti, sputi, caricature da scimmia, razzismo di bassissimo livello, paure incontrollate si riversano su internet contro il nuovo alieno: un ministro nero. E ancor più perché proprio un ministro nero difende un’integrazione che c’è, ma che è difficile e che lascia perplessi, sconcertati da entrambe le fazioni.

A VERONAFIERE-VINITALY IL PREMIO SPECIALE OSCAR DEL VINO 2014

1 giugno 2014

A cura di Virginia Men

OSCAR DEL VINO 2014 PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA A VERONAFIERE PER VINITALY. Veronafiere è promozione e comunicazione del made in Italy a tutto tondo e Vinitaly è la più grande fiera del vino del mondo. Il riconoscimento va quindi all’idea, all’impegno e alla professionalità nella costanza, anno dopo anno, di regalare ad appassionati e addetti ai lavori la vetrina più ricca e bella possibile del vino italiano.» A consegnarlo nelle mani del Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, ieri sera, nel corso della Cena di Gala della Fondazione Italiana Sommelier-Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio, all’Hotel Rome Cavalieri, il presidente Franco Maria Ricci.

OIL&NONOIL-S&TC 2014: DOPO CRISI RUSSIA-UCRAINA, RAFFINAZIONE ENTRA NEL PIANO STRATEGICO UE PER LA SICUREZZA

1 giugno 2014

A cura di F.T. De Nardi

“La raffinazione entra da oggi a pieno diritto nel piano strategico per la sicurezza energetica in Ue. Lo ha stabilito la Commissione europea che ha pubblicato ieri il nuovo documento di indirizzo denominato European Energy Security Strategy”. Ad annunciarlo, oggi a Veronafiere nel corso della manifestazione Oil&nonoil-S&TC 2014, il responsabile area tecnica e sicurezza dell’Unione Petrolifera, Franco Del Manso.

IN FORTE CRESCITA LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE VIA MOBILE

1 giugno 2014

A cura di Caterina Pallaoro

Secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio HRS sul turismo e il business travel, il 41% degli italiani possiede uno smartphone e un italiano su tre ha un tablet. Il 47% degli italiani naviga su internet da mobile e il 26% di loro lo fa più via tablet che da desktop. 133 sono in media i minuti trascorsi al giorno navigando via mobile. Oltre a modificare le azioni quotidiane il mobile ha inoltre modificato il concetto dell’organizzazione di viaggio: 2 italiani su 3 hanno una app per i viaggi sul proprio tablet o smartphone, 1 su 3 ha già effettuato almeno una prenotazione e, per quanto riguarda il business travel, il 50% dei manager italiani ha già prenotato via mobile.

Inaugurata la sece romana di RIOS (Rete Italiana Open Source)

1 giugno 2014

A cura di Abcveneto

ROMA, 29 maggio 2014 – E’ stata inaugurata lo scorso 14 maggio la nuova sede di RIOS (Rete Italiana Open Source, già presente una sede a Villorba (Tv)) a Roma in via Salaria 292. La scelta di aprire una sede nella capitale è coerente con la strategia di progressiva crescita ed affermazione di RIOS, anche, nel segmento della Pubblica Amministrazione, al quale appartengono la maggior parte delle Istituzioni presenti in questa fascia territoriale. I clienti potranno così contare su RIOS quale unico punto di riferimento in rappresentanza di una rete di soggetti altamente qualificati in grado di proporre un’offerta unica sul mercato; “unica” perché in grado di proporre più soluzioni, tutte Open Source, integrate complementari tra di loro ed offerte da un “single point of contact”.

A tavola con Gioia: Vol-au-vent di pasta sfoglia con ragù di gamberetti e verdure

23 giugno 2014
Ricetta difficile, ma ricca di soddisfazione.

Di Gioia

Siti amici

- noirrativa.it Bevilibri - gruppo letterario/ - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ - Europarltv.europa/ - C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - bed-and-breakfast-in-treviso.com/ -cedosgrandeguerra.it- http://www.venetiae.it/

Abcveneto usa

- Gimp - LibreOffice - Hostingvirtuale-abcveneto is made with bluefish editor -

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.