24 novembre, Treviso: "MIND THE GAP": mostra fotografica al MEZZALUNA HOTEL

Abcveneto.com

Numero 104

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


Intervista all´uomo dei fumetti, Massimo Perissinotto

tavola di Massimo Perissinotto
1 novembre 2012

Di Federico De Nardi


Massimo Perissinotto è nato nel 1966 ed è attivo professionalmente dal 1987; è autore di fumetti, illustratore, scrittore, sceneggiatore, saggista, curatore di collane a fumetti e di antologie letterarie. Alcune sue opere sono state tradotte e pubblicate in Spagna, Argentina, Grecia, Belgio, Germania, Olanda e Stati Uniti. Dal 1991 è insegnante di tecnica e storia del fumetto. Il suo ultimo libro, LA SETE (Coniglio Editore), è del 2009. Scrive e disegna serie a fumetti per ATOMO VISION (U.S.A), e per le italiane FRIGIDAIRE (Frigolandia srl) e INNER SPACE (In your face comics). Quest'anno è stato invitato a partecipare a LUCCACOMICS2012 come ospite. Abcveneto: iniziamo con una domanda facilissima: come ti è nata questa passione per i romanzi e soprattutto i fumetti?…


Sic.. transit gloria mundi… Un anno dopo la morte di Marco Simoncelli e in occasione della "sagra del caro estinto"

Tomba di Brodsky a Venezia
1 novembre 2012

Di Alberto Leoncini, foto di Maria Ester Nichele


Detesto scrivere dei grandi temi che occupano la vita dell´uomo: mi fanno sentire il classico "filosofo della domenica" che, sfruttando la libertà di sproloquio che la rete offre, cerca una risibile visibilità tentando di lasciare una traccia del suo evanescente e labile pensiero. Ho la sensazione di stracciare una regola di pudore e autodisciplina che mi sono dato, ma queste poche battute sono frutto di una riflessione, magari non profonda (non pretendo lo siano), ma sicuramente macerata e combattuta. Parlare della morte è difficile e impegnativo, e lo è ancor di più se si ha una visione, in senso lato, religiosa perché, assieme al male, questa realtà è la più complessa e oscura per ogni esperienza spirituale.

Massimiliano Gioni

MASSIMILIANO GIONI curatore BIENNALE d´ARTE VENEZIA 2013

1 novembre 2012

Di Lucia Tomasi


Il Presidente della Biennale Paolo Baratta ed il curatore Massimiliano Gioni hanno presentato a Ca´ Giustinian il 25 ottobre la Biennale d´Arte Venezia 2013.
Il titolo "Il Palazzo Enciclopedico" è ispirato ad un progetto dell´artista italo-americano Marino Autieri che nel 1955 concepì un museo immaginario grandioso per ospitare tutto il sapere dell´umanità.
Il titolo è sinonimo quindi di massimo pluralismo di voci.
I 55 paesi partecipanti, compresa la Santa Sede, testimonieranno la loro vitalità.


Chef dell'Hotel Splendid Venice

ROMANZO VENEZIANO: L´HOTEL "SPLENDID VENICE"!

1 novembre 2012

Testo: Anna Paola Zugni-Tauro Foto: Giovanna Dal Magro


Gli hotel importanti e speciali a Venezia hanno una lunga storia di ospitalità nella città storica unica al mondo. La Collezione Starhotel, che vanta hotel straordinari per fascino e prestigio a New York, Parigi, Milano, Trieste, da cinque anni offre a Venezia tradizione, ospitalità e un´esperienza unica nell´Hotel "Splendid Venice", nel cuore della città, nelle Mercerie, la storica calle che congiunge Rialto a San Marco affacciandosi anche al canale adiacente dove si può arrivare in gondola.

Presentata l'opera "Mario Del Monaco - Vibrazioni Canore" del pittore Silvio Gagno.

1 novembre 2012

Di Virginia Men


Sabato 27 ottobre, alle 21, nell´Auditorium del Museo di Santa Caterina, è stata presentata l´opera "Mario Del Monaco - vibrazioni canore" del pittore Silvio Gagno. Un omaggio sentito dell´arte pittorica a uno dei più grandi cantanti lirici che l'Italia ha avuto. Mario Del Monaco è conosciuto e ricordato ancora oggi, dagli appasionati d'opera da tutto il mondo

ANCHE I RITRATTI DEGLI SCRITTORI DI LUISA COGO ALLA XXX EDIZIONE DEL PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI" 2012

1 novembre 2012

A cura di Abcveneto


... Sabato 17 novembre alle 16,00, invece, al via l´esposizione con ritratti pittorici degli scrittori trevigiani o veneti "Mostra d´arte di pittura e fotografica dedicata a Giuseppe Mazzotti e agli scrittori trevigiani", a cura di Maria Ester Nichele e dell´artista Luisa Cogo con testi tratti dalla guida "Sulle tracce degli scrittori" edita da Aurelia Edizioni di Asolo e curata da Federico De Nardi, tutto al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Tv).

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.