"Il Bambino è il Maestro", film sulla pedagogia Montessori nelle sale italiane

Ricordiamo con grande emozione l'anteprima a Treviso con il regista lo scorso 22 maggio e siamo felici di riproporre tre nuove proiezioni: in Comune di Santa Lucia di Piave il 25 ottobre alle 20.15 e a Treviso il 26 e 29 ottobre!

A cura di Sara Miriade


Da oggi nelle sale cinematografiche del nostro paese il capolavoro di Alexandre Mourot "il Bambino è il Maestro", film sulla pedagogia Montessori, che il regista presenterà con un tour promozionale da Torino a Milano, Firenze, Senigallia e per finire Roma. Ricordiamo con grande emozione l'anteprima a Treviso con il regista lo scorso 22 maggio e siamo felici di riproporre tre nuove proiezioni: in Comune di Santa Lucia di Piave il 25 ottobre alle 20.15 e a Treviso il 26 e 29 ottobre!

Il film-documentario "Le maître est l'enfant" – "Il bambino è il maestro" di Alexandre Mourot consente di vedere "La vita in una scuola Montessori raccontata dai bambini". E' per tutti una grande occasione di approfondimento del metodo Montessori: un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino, vedendo valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo. Il regista ha portato la macchina da presa nella più antica scuola montessoriana di Francia (Ecole Jeanne d'Arc de Roubaix, 1946) con bambini dai 3 ai 6 anni e ha incontrato allievi felici, liberi di muoversi, capaci di lavorare da soli o in gruppo: sono loro che lo hanno guidato durante un intero anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima, il lato di una nuova società di pace e libertà.

Questo è il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=KmEP1pch2iU

La serata di venerdì 25 ottobre avrà inizio alle 20.15 e dopo la proiezione (1,40 h) seguirà il dibattito.

Associazione di Promozione Sociale Associata all'Opera Nazionale Montessori www.associazionemontessoritreviso.it
info@associazionemontessoritreviso.it

***

Torna alla pagina precedente

13 OTTOBRE 2019: